Christoph Hartung von Hartungen (1955-2013)

Dieci anni fa ci ha lasciati uno dei soci fondatori e membro del direttivo della Società Michael Gaismair

Dieci anni fa, il 23 febbraio, l’insegnante ed educatore civico, storico, uomo di cultura e attivista politico Christoph von Hartungen si è spento all’età di 58 anni.

Era una persona che aveva preso sempre molto sul serio la responsabilità civica. Era uno storico per il quale la diffusione della conoscenza storica era una grande interesse e un illuminato convinto che la società potesse essere migliorata. Per questo motivo partecipò a dibattiti, rilasciò interviste, litigò con gli “avversari”, protestò, firmò appelli e organizzò dibattiti e conferenze. Non era uno storico in una torre d’avorio, ma una personalità pubblica impegnata per un Alto Adige interetnico e tollerante.

Christoph manca nel panorama sociale dell’Alto Adige: come storico e insegnante, come paziente osservatore, critico intelligente e commentatore. Manca come figura pubblica quando si tratta di “interferire” in modo critico, con tutta chiarezza, ma anche in modo equilibrato. Le sue dichiarazioni e le sue prese di posizione erano sempre animate da un senso di giustizia e miravano alla mediazione.

Nel 10° anniversario della sua morte, vogliamo ricordarlo.

Articoli della stampa

Südtirol News: Vor zehn Jahren starb Christoph Hartung von Hartungen (1955-2013)

stol.it: Vor 10 Jahren starb Christoph Hartung von Hartungen

Barfuss: Zuvorkommend, aber streitbar

salto.bz: Der weite Blick

Neue Südtiroler Tageszeitung: Erinnern an Christoph Hartung von Hartungen (1955-2013)

Katholisches Sonntagsblatt: Im Gedenken an Christoph von Hartungen – Ein Aufklärer

Alto Adige: Christoph von Hartungen, il ricordo dieci anni dopo

Corriere dell’Alto Adige: Il coraggio di Christhoph

In ricordo di Christoph nel 2015 è uscito il libro: „Der weite Blick. Il pensiero libero“ Christoph Hartung von Hartungen 1955 – 2013, hg. von der Michael Gaismair Gesellschaft, Bozen: Raetia 2015.
 
Il libro bilingue contiene una selezione dei suoi saggi e testi apparsi in varie antologie e riviste che danno conto di un modo di pensare che ha come base “il pensiero libero”.
La foto con la slitta si riferisce alla gita nella Val di Fleres, dove Christoph è morto.